ENSEMBLE TERZOTEMPO in “L’artigiano della Bellezza – Omaggio a Morricone”

Sabato 15 Agosto, Piazza dei Miracoli – Collodi
alle 21:15 e alle 23:00

Lo spettacolo, nato nel 2018 come omaggio per i 90 anni di Ennio Morricone, si arricchisce oggi di nuovi brani per celebrare il grande compositore romano scomparso improvvisamente.
Un concerto tributo per ricordare uno dei più amati musicisti italiani che ha lasciato tracce indelebili nel panorama musicale mondiale. “L’obiettivo di ogni compositore è mettere al mondo la bellezza” aveva dichiarato il maestro che ha contribuito così a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. La sua musica, pensata soprattutto per il cinema, è frutto di una ricerca solida e coerente capace di accordarsi perfettamente con l’estetica delle immagini rappresentate, eppure le sue opere hanno una straordinaria autonomia, tanto da renderle uniche anche senza il grande schermo.

Proprio in questa direzione si indirizza il concerto “Omaggio a Morricone”, che vuole esaltare la forza delle composizioni del maestro catturandone l’essenza e la potenza espressiva. Il pianista-compositore Massimo Barsotti ha elaborato alcuni dei temi più famosi scritti per il cinema quali C’era una volta il west, Nuovo cinema Paradiso, Gabriel’s oboe, Giù la testa, Il segreto del Sahara, Sacco e Vanzetti, in cui alla melodia originale si aggiungono linguaggi compositi che vanno dal jazz, alla bossa nova, dal new age alla musica etnica e al pop, in un susseguirsi di contaminazioni capaci di esaltare la forza dell’espressione trasversale e universale tipica delle struggenti melodie del compositore romano.

Partendo dalle intuizioni melodiche di Morricone, le elaborazioni di Barsotti si espandono creando così strutture autonome in una versione musicale decisamente originale.
Le musiche verranno eseguite da Massimo Barsotti e l’Ensemble Terzo Tempo.


I POSTI PER QUESTO EVENTO SONO LIMITATI: PRENOTALI GRATIS ADESSO