Una grande kermesse nel paese del burattino più famoso del mondo. Dal 25 al 27 Agosto 2023 a Collodi

 

IL PAESE DI BENGODI

In Carrozza! In Carrozza per Bengodi! La svorta della vostra vita! Urtimi posti per chi se ne giova! I bischeri ‘un pagan nulla! Per i furbi prezzo scontato! A Bengodi un’ ci son obblighi né doveri, gliè l’unio paese ar mondo ‘ndove tutti possan fa ‘ome gli pare fregandosene der prossimo! Venite ner paese ‘ndove tutti son padroni, ‘ndove le leggi si fanno alla mezza e si disfano al tocco. Tutto quel che vi verrà ‘n mente lo potrete avere: ir Suv, i’ Rolex, l’Aifon 44 pollici con 4-5 profili Feisbuk ‘ncorporati. Avrete sempre ragione, anche senza ‘ntendervi di nulla. A Bengodi ‘un si studia e ‘un si lavora, si gode tutto ‘l giorno nella beata ‘gnoranza. E se per il troppo riposo della mente sulla schiena vi dovesse cresce un po’ di pelo, ve lo lisceremo noi. A chi ‘un un ci sente tanto bene noi gli s’allunga anche l’orecchi. Fatevi accompagnà nel màgio paese ‘ndove la realtà supera l’immaginazione. Tutti alla ‘arrozza! In fila, in fila perdinci! … o son dolori! Avanti! ‘un rallentate, tenete ‘r passo! O vi lascio per la strada. Cantate, che bisogna convince questa gente! Ma che bella baraonda che ogn’orecchio sfonda balla la bruna, balla la bionda l’allegria è come un’onda Attaccati alla bottiglia siam una sol famiglia tira la madre, tira la figlia tira il carro la pariglia Al tuo arbitrio dai l’addio fatti forza sul pendio Asino te, asin’anch’io stai in fila o paghi il fio Nel paese di Bengodi tesseremo le tue lodi ti stringeremo tutti i nodi raglia somaro, su per Collodi  
Alessio Michelotti. Direttore Artistico.
 
 

Prenota gli eventi maggiori...

Scarica il Programma Completo in PDF

Cosa c'è, dove, quando...

Il Programma di Senza Fili, in 4 sezioni o tutto d'un fiato.

 

MOSAICO TEATRO

 
Al Parco di Pinocchio, nella Piazza dei Mosaici di Venturino Venturi, un vero e proprio mosaico in forma di teatro e arte circense.

 

LA PIAZZA DELLE MERAVIGLIE

 
In piazza Carlo Collodi, in centro città, troverete i migliori performers delle arti circensi pronti a regalarvi emozioni mai vissute prima.

 

IL CASTELLO INCANTATO

 
A Collodi Castello, un percorso teatrale e musicale tra piccoli vicoli di pietra serena alla scoperta degli artisti di strada.

 

BUONANOTTE SUONATORI

 
I concerti più incredibili chiuderanno ciascuna delle serate del Festival nella magica cornice del Giardino Storico di Villa Garzoni

 

IL CARTELLONE ORAxORA

 
Scopri il programma delle 3 serate del Festival con tutti gli appuntamenti ora per ora. Oppure scarica la guida completa al Festival QUI

Locations

Eventi

Ecco gli eventi maggiori di questa edizione. Prenota gratis quelli che ti interessano!

GARDI HUTTER (Svizzera)

in "GIovanna D'Arpo"

È una clown fra le più stimate a livello mondiale, riconosciuta con 18 premi nazionali e internazionali. Film, documentari, master e tesi analizzano la sua opera. È stata Buffone di Corte al Parlamento Svizzero.

MATTHIAS MARTELLI

in "La fame dello Zanni"

La Fame dello Zanni, fra le più note giullarate di Dario Fo, è il racconto di una fame disperata, grottesca e smodata. L'interprete è Matthias Martelli, erede della tradizione giullaresca che riscopre in nuove forme e con nuovi linguaggi questa antica e sorprendente arte teatrale.

MENINGUE

in "Made in Terra"

Una caricatura dell’evoluzione e della attuale condizione umana, delle sue contraddizioni e assurdità, che vengono narrate con uno stile evocativo e coinvolgente. Jean Ménigault detto Méningue è clown, attore, ballerino, mimo. Si è esibito nei più importanti teatri e Festival in Europa e nel mondo.

JASHGAWRONSKY BROTHERS

in "Recital"

Dopo aver viaggiato in lungo e in largo per proporre i loro bizzarri concerti, gli Jashgawronsky Brothers hanno avuto una brillante idea: creare una scuola dove insegnare le stramberie musicali sviluppate in 20 anni di onorato servizio in giro per il mondo.

BADABIMBUMBAND

in “La Banda Molleggiata”

Uno show in cui la qualità musicale dei brani si sposa con il teatro, con le coreografie corali ed eccezionalmente con la danza. Emuli del grande Celentano, il capostipite dei molleggiati, quindici musicisti acrobatici dondolano, ballano e suonano magnificamente, dando vita ad una performance che vi trascinerà.

CARPA DIEM (Spagna - Italia)

in "Dolce Salato"

Insieme sono come l’acqua e la farina, insieme preparano il pane in una giornata che sembra semplice e normale, proprio come il pane quotidiano, ma in realtà è magica e sorprendente, esattamente come loro due. Uno spettacolo di Circo unico e coinvolgente.

ENSEMBLE TERZOTEMPO

"Omaggio a De André"

L’immancabile concerto di Terzotempo è dedicato quest’anno a De Andrè, protagonista della cosiddetta scuola genovese, un artista che ha rinnovato profondamente la musica leggera italiana con i suoi “racconti musicali”, lasciando un segno indelebile nella nostra memoria collettiva.

LA SERVA PADRONA

Opera Buffa di Giovan Battista Pergolesi

Nel magnifico Chiostro di Villa Garzoni, un'opera barocca nella quale sono coinvolti un basso del calibro di Alessandro Calamai, la govanissima soprano Yao Sun, di origini cinesi, Daniele Biagini al pianoforte e l’attore Luigi Panìco nei panni del “Servo Muto”.

Pinocchio Street Festival

Irriverente e malandrino, SENZA-FILI è un Festival veracemente toscano: pungente come un’ottava rima, armonioso come una piazza di pietra serena...

27-28-29 Agosto 2021, Collodi è per la sesta volta teatro di un evento che si impone all’attenzione del pubblico nazionale per la qualità delle proposte artistiche e per la formula inedita. Una manifestazione di indiscutibile spessore, rivolta non ad uno ma a molti pubblici, dalle famiglie agli appassionati della scena contemporanea, della musica di qualità e dell’arte di strada.

SENZA FILI, Pinocchio Street Festival è un progetto dell’Associazione Terzotempo di Pescia, organizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’Associazione Internazionale Open Street aisbl di Bruxelles, l’Associazione Il Teatro Che Cammina di Treviso, con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Sostegno della Città di Pescia e della Banca di Pescia e Cascina.

Sulla bocca di tutti ...

Gli auspici di chi non vede l'ora.

Saranno giorni dedicati alla Toscana e a valorizzare uno dei nostri tratti distintivi, cioè Pinocchio, immagine conosciuta in tutto il mondo che ci sta a cuore promuovere e tenere viva. Il personaggio di Pinocchio esprime leggerezza, voglia di sperimentare e perché no, anche il tentativo di fare i conti con i propri insuccessi. Un insieme di messaggi culturali ed educativi di valore che questa iniziativa diffonde e che, anche solo per questo motivo, comunque vada... andrà bene.

STEFANO CIUOFFO

Assessore Turismo Regione Toscana

Pinocchio Street Festival è un Paese dei Balocchi che intreccia il Teatro di Mangiafuoco ai più innovativi linguaggi performativi e alle tendenze della scena contemporanea: il burattino più famoso del mondo può comunicare ai ragazzi di qualsiasi età, nazione, estrazione sociale. Un evento che porterà nella meravigliosa cornice del Castello di Collodi, del Parco di Pinocchio, del Giardino Storico di Villa Garzoni, il meglio della produzione europea del settore.

PIERFRANCESCO BERNACCHI

Presidente Fondazione Collodi

Da alcuni anni stavo coltivando il sogno di poter fare un Festival di Teatro e Musica nella nostra città, un evento culturale che avrebbe dovuto distinguersi dai vari spettacoli di animazione che si possono trovare ovunque. Finalmente con il grande aiuto di colleghi esperti e competenti stiamo realizzando un evento culturale a Collodi, fatto di azioni teatrali e musicali di grande qualità che non hanno niente a che fare con l'animazione.

GIOVANNI BAGLIONI

Presidente Terzotempo

Collodi è una delle capitali dell’immaginario infantile per una moltitudine di popoli della terra. Ma il successo – non solo letterario – dell’opera alla quale Lorenzini dette luce 234 anni fa, fatalmente riverbera continui riferimenti agli elementi più caratteristici della cultura popolare italiana, e tra questi spicca il ruolo del teatro viaggiante e più in generale dello spettacolo popolare. Con questo Festival vogliamo invitare il pubblico a scavare più in profondità nell’opera del Collodi, fino a cogliere uno degli aspetti pregnanti della sua poetica, che a nostro avviso risiede nel carattere irriverente, fin’anche eversivo di Pinocchio, marionetta SENZA FILI.

ALESSIO MICHELOTTI

Direttore Artistico

Senza Fili è un evento mai visto prima nella zona di Pescia. Per la prima volta le strade di Collodi si riempiranno di arte di strada. Artisti di fama internazionale si alterneranno nei tre giorni del festival offrendo alle persone uno spettacolo unico. Il teatro di strada incanterà grandi e piccini, la musica renderà piacevole gli spostamenti degli spettatori ed infine il buon cibo solleticherà i loro palati. Grazie a queste performance e alla bellissima e surreale cornice che il paese offre, lo spettacolo è assicurato!

FRANCESCO BAGLIONI

Co-Direttore SENZA FILI Musica

Scrivici

Senza Fili, Pinocchio Street Festival. Segreteria: Tel 333 1015831; info@senza-fili.it