Una grande kermesse nel paese del burattino più famoso del mondo. Dal 23 al 25 Agosto 2024 a Collodi

 

SULLE ALI DEL COLOMBO

- Dimmi, bambino, che cosa fai costaggiù?
- Non lo vedi? piango! Da quanto sono disperato mi strapperei anche i capelli, ma essendo di legno, non posso nemmeno levarmi il gusto di ficcarci dentro le dita.
- Alla tua età … hai già perso il giudizio prima di farlo
- Ora che ho perduto la mia fatina e il mio babbo, chi mi darà da mangiare? Dove anderò a dormire la notte? Chi mi farà la giacchettina nova? Sarebbe meglio che morissi anch’io!
- Il tuo babbo non è ancora morto, l’ho visto io sulla spiaggia del mare, si fabbricava da sé una barchetta per traversare l’Oceano. Quel pover’omo son più di quattro mesi che ti corre dietro: ora si è messo in capo di cercarti nelle lontane ‘meriche.
- Oh quanto c’è di qui alla spiaggia?
- Più di mille chilometri
- Colombo mio, se io potessi avere le tu’ ali… se potessi essere così leggero da spiccare il volo…
- Prima dovresti vincere la paura, è quella che non ti fa volare, per il resto le ali si maturano da sole. Però se non pesi dimolto ti ci porto io fino al mare.


I figli non sono nostri, sono figli della brama della vita. Ecco cosa non aveva capito Geppetto. Ce n’è di quelli che han paura, o gli par di non aver abbastanza guardaroba, e allora non s’allontanan mai da casa. Ma ci son anche quelli che piuttosto di tornare farebbero la fame. Il nostro festival è come il Colombo. È capace di insegnare a volare ai giovani, ma quando sono lassù nel cielo, tra le nuvole, gli fa capire anche quanta importanza abbiano le loro radici. Ecco perché insieme alla giocoleria Heavy Metal del Duo Padella, trovate qui anche l’ultimo dei Cantastorie, David Riondino, e perché insieme ai contemporanei AMAT Sax Quartet, i Maestri Calamai e Fiaschi cantano Puccini. E su tutti loro, si stende soave sul paese del burattino il suono dell’antico organo Crudeli, che si diffonde dalla Pieve di S. Bartolomeo e guida il nostro volo verso casa.

Alessio Michelotti.
Direttore Artistico.
 
 

Prenota gli eventi maggiori...

Scarica il Programma Completo in PDF

Locations

Pinocchio Street Festival

Irriverente e malandrino, SENZA-FILI è un Festival veracemente toscano: pungente come un’ottava rima, armonioso come una piazza di pietra serena...

27-28-29 Agosto 2021, Collodi è per la sesta volta teatro di un evento che si impone all’attenzione del pubblico nazionale per la qualità delle proposte artistiche e per la formula inedita. Una manifestazione di indiscutibile spessore, rivolta non ad uno ma a molti pubblici, dalle famiglie agli appassionati della scena contemporanea, della musica di qualità e dell’arte di strada.

SENZA FILI, Pinocchio Street Festival è un progetto dell’Associazione Terzotempo di Pescia, organizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’Associazione Internazionale Open Street aisbl di Bruxelles, l’Associazione Il Teatro Che Cammina di Treviso, con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Sostegno della Città di Pescia e della Banca di Pescia e Cascina.

Sulla bocca di tutti ...

Gli auspici di chi non vede l'ora.

Saranno giorni dedicati alla Toscana e a valorizzare uno dei nostri tratti distintivi, cioè Pinocchio, immagine conosciuta in tutto il mondo che ci sta a cuore promuovere e tenere viva. Il personaggio di Pinocchio esprime leggerezza, voglia di sperimentare e perché no, anche il tentativo di fare i conti con i propri insuccessi. Un insieme di messaggi culturali ed educativi di valore che questa iniziativa diffonde e che, anche solo per questo motivo, comunque vada... andrà bene.

STEFANO CIUOFFO

Assessore Turismo Regione Toscana

Pinocchio Street Festival è un Paese dei Balocchi che intreccia il Teatro di Mangiafuoco ai più innovativi linguaggi performativi e alle tendenze della scena contemporanea: il burattino più famoso del mondo può comunicare ai ragazzi di qualsiasi età, nazione, estrazione sociale. Un evento che porterà nella meravigliosa cornice del Castello di Collodi, del Parco di Pinocchio, del Giardino Storico di Villa Garzoni, il meglio della produzione europea del settore.

PIERFRANCESCO BERNACCHI

Presidente Fondazione Collodi

Da alcuni anni stavo coltivando il sogno di poter fare un Festival di Teatro e Musica nella nostra città, un evento culturale che avrebbe dovuto distinguersi dai vari spettacoli di animazione che si possono trovare ovunque. Finalmente con il grande aiuto di colleghi esperti e competenti stiamo realizzando un evento culturale a Collodi, fatto di azioni teatrali e musicali di grande qualità che non hanno niente a che fare con l'animazione.

GIOVANNI BAGLIONI

Presidente Terzotempo

Collodi è una delle capitali dell’immaginario infantile per una moltitudine di popoli della terra. Ma il successo – non solo letterario – dell’opera alla quale Lorenzini dette luce 234 anni fa, fatalmente riverbera continui riferimenti agli elementi più caratteristici della cultura popolare italiana, e tra questi spicca il ruolo del teatro viaggiante e più in generale dello spettacolo popolare. Con questo Festival vogliamo invitare il pubblico a scavare più in profondità nell’opera del Collodi, fino a cogliere uno degli aspetti pregnanti della sua poetica, che a nostro avviso risiede nel carattere irriverente, fin’anche eversivo di Pinocchio, marionetta SENZA FILI.

ALESSIO MICHELOTTI

Direttore Artistico

Senza Fili è un evento mai visto prima nella zona di Pescia. Per la prima volta le strade di Collodi si riempiranno di arte di strada. Artisti di fama internazionale si alterneranno nei tre giorni del festival offrendo alle persone uno spettacolo unico. Il teatro di strada incanterà grandi e piccini, la musica renderà piacevole gli spostamenti degli spettatori ed infine il buon cibo solleticherà i loro palati. Grazie a queste performance e alla bellissima e surreale cornice che il paese offre, lo spettacolo è assicurato!

FRANCESCO BAGLIONI

Co-Direttore SENZA FILI Musica

Scrivici

Senza Fili, Pinocchio Street Festival. Segreteria: Tel 333 1015831; info@senza-fili.it